Progettazione Impianti Elettrici

Cancelli Automatici Elettrici

E’ possibile che alcuni di voi si stiano chiedendo il perchè di un’intera sezione dedicata ai cancelli automatici. La risposta sta nell’intento che ci siamo prefissi nel realizzare questo sito: divulgare le conoscenze che abbiamo maturato e aprire un confronto tra operatori del settore.

E proprio l’esperienza che abbiamo maturato ci ha mostrato che l’argomento automazione cancelli è affrontato quotidianamente dagli installatori, ma sistematicamente ne vengono disattesi i requisiti minimi di sicurezza previsti dalle vigenti normative. Tutto ciò non è dovuto ad una malafede insita negli installatori che per guadagnare di più o semplicemente per aggiudicarsi un appalto speculano a discapito della sicurezza, ma è dovuto ad una non conoscenza della materia.

Detta ignoranza (mi si passi il termine che assolutamente non vuole essere offensivo per nessuno) è maturata a causa di diversi fattori. In primis le associazioni di categoria (Confartigianato, Associazione artigiani, ecc.) non hanno mai sensibilizzato i propri iscritti sull’argomento.
In secondo luogo la vecchia legge 46/90, che pur è stata utilissima per far maturare professionalmente milioni di installatori in ambito elettrico (vedi norma CEI 64-8), ha escluso fin da subito dal proprio ambito di applicazione le automazioni dei serramenti. Tutto ciò ha di pratica bollato la materia come territorio di nessuno e ad oggi si può ritenere che forse il 5% delle automazioni è realizzato secondo i requisiti previsti dalla norma UNI 12453.

Per fortuna il nuovo DM 37/08 ha introdotto l’obbligo di certificare le automazioni dei serramenti e questo sta sensibilizzando gli installatori elettrici a prestare una maggiore attenzione all’argomento. Questa richiesta da parte dello stato italiano è scaturita dell’elevato numero di incidenti che interessano i cancelli motorizzati (il Sisi stima che in Italia ogni anno almeno 100.000 persone siano ferite o coinvolte in incidenti a causa di cancelli motorizzati).

Scaricando i vari documenti nella sezione download potrete conoscere nel dettaglio le richieste normative e la documentazione da produrre; in detta sezione è inoltre presente la raccolta di slides che utilizziamo per presentare l’argomento durante gli incontri tecnici che periodicamente teniamo presso rivenditori o fabbricanti di motorizzazioni. Nel seguito si riporta comunque un breve riassunto di quanto previsto dalla vigenti prescrizioni legislative e normative.