Trasformatori MT/BT


Torna alla pagina principale sui trasformatori MT/BT

Tipologie di trasformatori di potenza MT/BT

I trasformatori di potenza MT/BT si distinguono in trasformatori in liquido isolante (olio) e trasformatori in resina. Esistono anche trasformatori in aria, ma sono meno usati e perciò non verranno trattati.
I trasformatori di distribuzione MT/BT sono tipicamente macchine in grado di convertire una tensione trifase. Possono essere costituiti da tre trasformatori monofasi indipendenti, ma più spesso sono realizzati con tre avvolgimenti primari e tre secondari montati su un unico nucleo con tre rami paralleli. Gli avvolgimenti possono essere collegati a stella (sigla Y per media tensione - sigla y per bassa tensione), a triangolo (sigla D per media tensione - sigla d per bassa tensione) o a zig-zag (sigla Z per media tensione - sigla z per bassa tensione). Se il neutro (centro stella) è accessibile, si utilizza la sigla N sul lato media tensione e la sigla n sul lato bassa tensione.




Poichè i trasformatori MT/BT più comuni prevedono un collegamento a triangolo sul lato media tensione e stella con neutro sul lato bassa tensione, questi presentano la sigla descrittiva Dyn.

Collegamento triangolo / stella con neutro
Collegamento Dyn

Vai a Trasformatori in olio

Vai a Trasformatori in resina